martedì 12 marzo 2013

Sconti commerciali

Lo sconto, attualmente, nel ramo Rc Auto, è utilizzato esclusivamente a fini commerciali. Le Compagnie concedono la discrezionalità dello sconto, basandosi su di una valutazione della potenzialità del cliente nel sottoscrivere altri contratti, oppure sul fatto che essi già siano sottoscrittori di polizze in altri rami. Lo sconto commerciale è una "concessione" che il cliente ottiene, solitamente, in base a fattori che con la guida non hanno nulla a che vedere. In ambito di Rc Auto, invece, si dovrebbe premiare chi ha comportamenti "virtuosi" e caratteristiche di rischio inferiori alla media. Le Compagnie, una volta calibrata l'offerta su di una tariffa territoriale, hanno chiuso la pratica: un approccio totalmente sbagliato, semplicistico e non utile, nei fatti, neanche a loro stesse. Con gli strumenti tecnologici che esistono sul mercato, si può calibrare meglio il premio assicurativo. I clienti non sono tutti uguali e la loro diversità deve essere colta e valorizzata. Occorre coraggio ed inventiva, per poter ribaltare il concetto di cliente, che non deve essere più un numero, frutto di una fredda statistica. Il virtuoso non è colui che sottoscrive più polizze vita e, semmai, provoca molti sinistri, ma è colui che, guidando in maniera prudente, porta valore aggiunto agli equilibri tecnici delle imprese assicurative. Gli strumenti ci sono, manca solo il coraggio di innovare.

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