sabato 9 marzo 2013

Per una vera personalizzazione del premio!


Vorrei che il sistema assicurativo italiano facesse un vero salto di qualità. Non è possibile che, in piena "era tecnologica", non si riesca a fare una reale analisi del rischio, e si continui a procedere con strumenti arcaici, nella definizione delle tariffe e delle coperture per la Rc Auto. La sciatteria con la quale si approccia il cliente ha raggiunto livelli elevatissimi: per la compagnia sei un numero da dividere per un coefficiente provinciale. In presenza di un obbligo ad assicurarsi, il gioco è semplice e remunerativo, ma è un giocattolo che si è rotto. Quattro milioni di veicoli non assicurati su tutto il territorio nazionale e premi di polizza elevatissimi in vaste zone d'Italia, sono il frutto di un sostanziale fallimento della Rc Auto in Italia. I Clienti non sono uguali, hanno diversi profili di rischio, diverse abitudini e storie assicurative che li distinguono tra loro. È possibile cucire un premio su parametri nuovi? O dobbiamo rassegnarci al calcolo "provinciale" che tanti guai ha portato ( analizzando bene, persino alle stesse compagnie )? Il Cliente Virtuoso è un profilo che nasce con l'idea che se si sfruttano i nuovi strumenti informatici e tecnologici, si può finalmente ottenere una Rc Auto più equa e più giusta. Sono un sognatore? No, cerco solo di svegliare il settore dal sonno che lo avvolge da troppo tempo!
  

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